Integrated Services

Homepage

La nostra formula di “Integrated Services” poggia su un approccio multidisciplinare finalizzato a proporre ai nostri partner l’offerta più completa in termini di operatività e competenze.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure, l’esperienza del personale e la soddisfazione dei pazienti, i nostri servizi integrati offrono in termini tecnici e di know-how, un approccio omnicomprensivo in grado di soddisfare quelle che sono le principali esigenze dei centri ospedalieri modernamente strutturati.

Un modello di gestione, dedicato all’organizzazione sanitaria pubblica e privata, che attraverso la riprogettazione completa del percorso di cura del paziente, adottando tecniche Lean Six Sigma, mira a fornire un’assistenza sanitaria sostenibile e incentrata sul paziente.

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/05/integrated_1.jpg

Il nostro obiettivo è fornire ai presidi ospedalieri una gestione strategica delle procedure che passa attraverso:

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/icona.png

Un’ottimizzazione
dei flussi logistici

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/support.png

L’implementazione
del supporto
clinico e tecnico

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/icona4.png

L’integrazione di soluzioni
IT per la gestione informatizzata dei processi e l’innovazione della cura

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/icona2.png

Una formazione del personale sempre al passo con le innovazioni tecnologiche

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/icona3.png

La ridefinizione di ambienti funzionali e in linea con le aspettative di operatori e pazienti.

INTEGRATED SERVICES

Dal supporto clinico e logistico alla reingegnerizzazione dei processi

All’interno di questo modello troviamo già due dei principali servizi forniti come i clinical services e il material management, ma in un livello di integrazione superiore. Grazie alla presenza nei presidi dei nostri Clinical Support Specialist e al lavoro di coordinamento con operatori, reparti e magazzino, lavoriamo per fornire alle strutture una gestione strategica delle procedure cliniche.

Utilizzando le nostre soluzioni IT, il nostro team e il personale sanitario lavorano insieme per un costante monitoraggio della gestione economica e clinica, finalizzato a fornire un servizio di altissima qualità ed eliminare gli sprechi, in un’ottica di continuo efficientamento dei costi: dall’approvvigionamento all’utilizzo delle tecnologie per i singoli interventi, passando per il processo di ricovero del paziente, una reingegnerizzazione del processo per erogare il servizio migliore possibile al paziente.

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/06/SA74348-scaled.jpg
https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/05/integrated_3.png
INTEGRATED SERVICES

Un software flessibile e personalizzabile sulle esigenze del cliente

Grazie al nostro software in-house Infomed, offriamo una gestione delle informazioni in grado di semplificare i processi operativi e consentire l’erogazione di un servizio al paziente agevole e puntuale.

Realizzato attraverso il continuo lavoro di ricerca del nostro team di sviluppo, Infomed è in grado di ottimizzare la gestione della supply chain, coprendo aspetti cruciali come le forniture e la tracciabilità dei dispositivi medici, consentendo l’identificazione univoca paziente-dispositivo e garantendo un’ottimizzazione dei costi di gestione. Uno strumento il cui orizzonte di applicabilità si estende anche alla gestione delle liste d’attesa dei reparti ospedalieri, seguendo criteri di performance di alta qualità e ottimizzazione dei costi.

Un’applicazione web-based completamente adattabile ed integrabile con tutti i gestionali e i software di refertazione presenti nelle strutture sanitarie.

INTEGRATED SERVICES

Perception design. Avere cura dei luoghi di cura.

Offriamo soluzioni progettuali in grado di creare ambienti ospedalieri che promuovano il benessere del paziente e riflettano un approccio umano e centrato sulla persona, attraverso design innovativo, comfort psicologico e sostenibilità.

Riprogettare gli ambienti, non solo limitandosi all’aspetto decorativo, ma considerando e agendo sulla percezione dell’utenza.

Il percorso di cura di un paziente non riguarda solo il trattamento terapeutico, ma si estende anche alla percezione dell’ambiente che lo circonda. La “terapia” inizia sin dai primi contatti con la struttura e il personale, momenti cruciali che richiedono una particolare attenzione. Entrare in uno studio medico dove ogni dettaglio è stato curato, dai colori all’illuminazione, diventa di per sé una componente significativa della terapia, anticipando e predisponendo positivamente momenti canonici.

In questo contesto, il Perception Design emerge come un approccio essenziale: plasmare consapevolmente l’esperienza dell’utente attraverso una progettazione attenta che tiene conto degli elementi sensoriali e psicologici. Creare un ambiente ospedaliero che sia visivamente e sensorialmente accogliente contribuisce non solo a mitigare l’ansia del paziente, ma anche a stabilire un fondamento positivo per l’intero percorso terapeutico.

https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/05/integrated_4.jpg
https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2024/05/integrated_5.jpg
INTEGRATED SERVICES

Formazione continua ed avanzata degli operatori sanitari

Il team di Medical Concept Lab si dedica alla formazione del personale sanitario nell’uso di dispositivi medici e tecnologie avanzate. Tra le nostre innovazioni, spicca il simulatore Ep-David, un sistema di simulazione delle procedure di elettrofisiologia. Con Ep-David, il personale ospedaliero può esercitarsi nella simulazione di interventi complessi o anatomie particolari prima di affrontare procedure in vivo. Grazie alla possibilità di manipolare cateteri e altri dispositivi all’interno delle quattro camere cardiache e di effettuare mappaggi elettroanatomici, i medici, gli infermieri, gli specializzandi e i tecnici possono migliorare la propria esperienza di apprendimento e aumentare il livello di confidenza nelle loro abilità.