PERCEPTION DESIGN

Attraverso lo studio e l'applicazione, negli ambienti progettati e realizzati, delle combinazioni di frequenze cromatiche e della temperatura e qualità delle sorgenti luminose, miriamo ad elevare lo spazio fisico a parte integrante e attiva del processo terapeutico.
Design
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Le Applicazioni

DSC_1403_web
DSC_1412_web
DSC_1411_web
DSC_1413_web

Illuminare nuove opportunità

Il perception design è la disciplina che studia le reazioni percettive del corpo umano agli stimoli generati da luce e colori. Gli input ambientali, anche quando limitati solo alla vista, contribuiscono alla percezione che gli individui hanno del luogo in cui si trovano: scegliendo uno specifico colore o una particolare fonte di illuminazione, oltre che configurando opportunamente l’ambiente, è possibile suscitare in chi abita quello spazio sensazioni positive di fiducia, rassicurazione, calma e un generalizzato comfort percettivo.

Estendere questa filosofia progettuale non solo ai singoli ambienti, ma ad interi reparti e ai luoghi di aggregazione in una struttura ospedaliera, è il nostro obiettivo. E’ l’approccio integrato, non limitato ad aspetti circoscritti come ad esempio l’upgrade tecnlogico di reparti ed ospedali, il metodo progettuale che Medical Concept Lab adotta. Innovare per noi significa identificare ed elaborare con i nostri clienti strategie e interventi in cui tutte le variabili in esame concorrono al miglioramento dell’esperienza dei pazienti e al più elevato comfort lavorativo per gli operatori sanitari.

“Abbiamo cura dei luoghi di cura”. E’ in questa frase che raccogliamo la sintesi del nostro impegno: progettare interventi e ambienti nei quali pazienti e operatori siano accolti da un contesto percettivamente confortevole, offrendo allo stesso tempo il più elevato contenuto tecnologico e terapeutico. Avere cura del luogo di cura non solo è mezzo espressivo: è esso stesso parte attiva della terapia.

Approccio concettuale e scientifico

“Dove si cura la persona e la malattia, le qualità ambientali assumono un ruolo fondamentale, così l’atmosfera di uno spazio abitato diviene ‘sostanza’ al pari dei suoi muri.” (B&B Color Design Group)

Coinvolgere professionisti qualificati, ciascuno nel proprio ambito di azione, ci permette di puntare costantemente, con un’attitudine concettuale e scientifica, verso una il miglioramento dell’esperienza complessiva di pazienti e operatori.

Il perception design non è una forma di decorazione, ma l’applicazione rigorosa di criteri scientificamente testati in grado di sottolineare gesti di assistenza e di cura, che non possono realizzarsi in spazi vuoti e neutri, e che devono necessariamente tenere conto dell’esperienza umana di chi darà vita a quegli stessi spazi.

“L’essere umano vive di emozioni e noi cerchiamo di accompagnare gli utenti attraverso la qualificazione percettiva degli spazi verso uno stato equilibrato e di benessere psico-fisiologico.”

Umanizzazione

Andare oltre il semplice concetto di estetica per spazi che influenzano la percezione cognitiva per dare vita a emozioni e risposte comportamentali.

Identità

Coinvolgere il contenitore architettonico sia visivamente che percettivamente per conferire agli spazi caratteristiche fisiche e funzionali uniche.

Aggancio Attenzionale

Favorire il naturale processo cognitivo del paziente per aiutarlo a familiarizzare coi luoghi e ad orientarsi tra gli ambienti

Collegare le Scene

Identificare particolari configurazioni di campiture cromatiche per definire collegamenti tra spazi funzionalmente interconnessi.

Enfatizzare le Diversità

Stimolare le attività cognitive di apprendimento-orientamento-riconoscimento-familiarizzazione ricorrendo alla abituale e diffusa diversità insita negli spazi aperti naturali.

Paesaggi Surrogati

Allentare le tensioni nel sistema visivo-percettivo utilizzando scenari cromatici che sfruttino l'innata capacità cerebrale di ricostruzione di contesti reali per favorire il relax e la naturale immaginazione.
https://medicalconceptlab.it/wp-content/uploads/2022/03/Image_Sostenibilità-SX.svg
©️ Copyright 2021 • Art Direction | Made with by
bt_bb_section_top_section_coverage_image